Avigliano, dal 2 al 5 settembre torna Acquamadre

Avigliano, dal 2 al 5 settembre torna Acquamadre

334

Giunge alla sua terza edizione il “non festival” aviglianese organizzato dalla Cooperativa Surgente di Massimo Manini

AVIGLIANO UMBRO – 19 agosto 2021 – E quest’anno il Nonfestival del MOFF’art, Museo Open della Foresta Fossile di Avigliano Umbro (Terni), aggiunge 2 EVENTI SPECIALI: l’incontro con Franco Arminio e Massimo Manini venerdì 10 settembre, grazie alla collaborazione sinergica con Umbria Green Festival, e quello con Pierfrancesco “Frankie” Chili, il campione di motociclismo delle Superbike, venerdì 17 settembre!

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE, in contemporanea all’apertura della mostra di Piero Gauli che durerà tutti e 4 i giorni, si comincia con una mattinata dedicata alla formazione aziendale ma dal taglio innovativo di tipo interdisciplinare tenuto dalla Dott.ssa Selvaggia Fagioli e dallo staff di Surgente. Nel pomeriggio alle 18 la presentazione del workshop “Teatro in cammino” tenuto dalla studiosa Stefania Bruno e dalla scenografa Iole Cilento di LALINEASCRITTA, per poi finire in “bellezze”, nella cornice del Castello di Sismano, con un talk show dedicato ad alcune importanti imprenditrici umbre che avranno come ospite il consigliere regionale Andrea Fora.

VENERDÌ 3 SETTEMBRE la giornata si avvia con la visita guidata agli affreschi del Barbiani e Pier Matteo D’Amelia “Dal teatro sacro al teatro profano”, effettuata dalla Dottoressa in storia dell’arte Alice Penconi. Alle 18 nell’Arboretum della Foresta Fossile, la presentazione del libro “Itinerario di Terra Santa”, sulla figura riscoperta di Fra Faustino da Toscolano, con la partecipazione straordinaria di Padre Pietro Messa, Preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum di Roma. In conclusione di serata, Divine Jazz Comedy che prevede due letture di canti danteschi con le attrici Cristina Caldani e Miriam Nori, e le suggestioni musicali di Matteo Moroni. A seguire Food&Soundset, degustazione di cibi e bevande con selezione musicale offerta da 5 diversi DJ.

SABATO 4 SETTEMBRE, oltre alla visita guidata “Dal teatro sacro al teatro profano” e la mostra dedicata a Piero Gauli, tre ore nel bellissimo borgo di Santa Restituta con tre maestri di Yoga, Meditazione e Campane Tibetane per dare spazio al corpo, alla mente e allo spirito: Fiorella Sciamannini, Mauro Pacini e Adriano Grassi. Nel pomeriggio, nel Castello di Sismano, un incontro filosofico con un ospite straordinario: la Professoressa Anna Loretoni, Preside dell’Istituto S. Anna di Pisa e lo scrittore Antonio Fresa. Alla sera, nel cortile dello stesso Castello, la proiezione del film-documentario “Alberi”, vincitore del Premio Stella d’Argento, e la partecipazione della regista Silvia Girardi.

DOMENICA 5 SETTEMBRE, ultimo giorno di “Dal teatro sacro al teatro profano” e della mostra di Piero Gauli. L’appuntamento con lo Yoga, Meditazione e Campane Tibetane si sposta invece in un altro bellissimo borgo: Toscolano, dove nella Chiesa di S. Apollinare, alle 15.00 si terrà il concerto del duo internazionale Marie Stockmarr Becker (viola da gamba) e Ilaria Macedonio (clavicembalo) che eseguiranno musiche di J. S. Bach. Alle 17,30 ci si sposterà al lavatoio “i trocchi” nella campagna sottostante Avigliano Umbro, per assistere alla performance degli ospiti della casa famiglia Casavigliano: “Desidero desiderare: la dinamica dei desideri nel percorso della vita”. Per finire, alle 21.00, “appunti per uno spettacolo: l’eroe di Fra Faustino da Toscolano”, con Massimo Manini, il maestro Don Mario Venturi e il coro di Castello/Avigliano Umbro.

Direttore Artistico, Massimo Manini.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI
La visita guidata “Dal teatro sacro al teatro profano”, 8 euro
Divine Jazz Comedy+Food&Soundset, 12 euro
La mostra Piero Gauli è integrata nel biglietto ingresso della Foresta Fossile

INFO, ISCRIZIONI WORKSHOP e PRENOTAZIONI
cooperativasurgente@libero.it
327 592 6714
0744 940348
www.acquamadrenonfestival.com

(Comunicato Stampa Acquamadrenonfestival)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.