Agricollina, focus Coldiretti su nuova Pac e agrisolare

Agricollina, focus Coldiretti su nuova Pac e agrisolare

134

L’associazione degli agricoltori protagonista della kermesse in programma da domani a lunedì

MONTECASTRILLI – 22 aprile 2022 –  Coldiretti torna protagonista di Agricollina, la Mostra mercato macchine agricole collinari, zootecnia e animali da cortile che si svolgerà a Montecastrilli da domani al 25 aprile. “Si tratta della terza fiera in Italia dedicata all’agricoltura – ha specificato Albano Agabiti (foto di copertina), presidente Coldiretti Umbria – e dopo 2 anni di stop a causa della pandemia riparte in grande con l’edizione numero 54. Noi come Coldiretti siamo orgogliosi di esserci e ci siamo con la forza della nostra organizzazione agricola proponendo eventi a 360 gradi sull’affascinante e variegato mondo dell’agricoltura”. Dalla tavola rotonda sulla nuova pac e le opportunità sull’agrisolare al focus sul miele, dall’agripasseggiata fino al mercato Campagna amica che proporrà oltre alle sue eccellenze locali degustazioni e street food, saranno 3 giorni intensi.

L’ouverture della manifestazione, domani alle 17, è affidata all’iniziativa dal titolo “La nuova Pac 2023-2027 e le opportunità dell’agrisolare”. Una tavola rotonda nell’ambito del progetto Newcap dell’Unione Europea “NewCap inform Tour” promossa da Coldiretti Terni in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa. Per domenica 24, alle 11, all’area del mercato, è previsto il focus “Di fiore in fiore”. Le api come risorsa per l’ambiente e l’agricoltura, mentre lunedì 25, Coldiretti ha organizzato l’Agripasseggiata alla scoperta delle perle del territorio di Montecastrilli. A colorare la tre giorni di Agricollina sarà il mercato Campagna Amica, con prodotti a km zero, eventi, degustazioni e street food contadino. 

Riprende anche la Festa del Trattore Con la ripresa di Agricollina, torna ufficialmente anche la Festa Del Trattore con la sua 67° edizione. La manifestazione ha già preso il via ufficialmente con la passeggiata ecologica svoltasi lo scorso lunedì 18 aprile, ma sono ancora tanti gli eventi previsti da domani sino a domenica 8 maggio. Per prenderne conoscenza è possibile consultare la locandina qui sotto.

(Fonte: Corriere Dell’Umbria) – Sezione Festa del Trattore a cura di Nicolò Sperandei

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.